RAPPORTI INTERNAZIONALI……SI E’ PARLATO ANCHE DI AUTOTRASPORTO!

RAPPORTI INTERNAZIONALI……SI E’ PARLATO ANCHE DI AUTOTRASPORTO!

Nella bellissima e prestigiosa residenza del “Circolo del Ministero Affari Esteri”, sede anche della FE.N.CO (Federazione Nazionale Consoli), si è tenuto un incontro (assemblea) molto interessante tra tutti i diplomatici aderenti.
Presente e molto interessato il Ministro Angiolino Alfano al quale sono state sottoposte alcune richieste inerenti l’attività diplomatica in Italia che ha dei numeri davvero importanti: 142 Ambasciatori e Ambasciate presenti a Roma, 40 ambasciatori e ambasciate fuori Italia, 106 Consoli di carriera, oltre 650 Consoli Onorari.
Si capisce bene allora l’importanza di una Federazione che opera su tutto il territorio per “fare squadra limitando il prevalere di interessi personalistici e dando preminenza ad un comune interesse.
Le relazioni tra lo Stato ed i Consoli sono regolate dalla Convenzione di Vienna del 1961, ma oggi rispetto ad allora , le realtà economiche e sociali hanno subito profondi mutamenti quindi, da qui, l’importanza di una Federazione come la FE.N.CO.
Per la Moldova presente il Console Onorario Roberto Galanti, supportato da una parte della sua squadra che verrà presentata, nella sua composizione totale, in un’occasione di rilievo, ed al quale verrà affidato un importante incarico, nel suo intervento, ha proposto, vista la ultra ventennale esperienza, alcune soluzioni pratiche organizzative tendenti a raggiungere una maggiore, “vistosa ed operativa” presenza sul territorio. 

L’occasione ha agevolato uno scambio di opinioni relative a problematiche dell’autotrasporto “da e per” la SLOVENIA con il Console preposto,dott. Gianvico Camisasca.

A tal proposito si è programmato a breve  un incontro ristretto per parlare della problematica complessa ivi compresa la questione della formazione.

Il Console Galanti, in chiusura del suo intervento, ha sottolineato l’importanza delle Camere di Commercio portando ad esempio l’operato della CCIM sul territorio. La presenza costante ed il gioco di squadra sono armi vincenti. Il prossimo appuntamento con i colleghi Consoli è previsto subito dopo le ferie agostane.

min-1

ninni-11

ninni-7

ninni-13