Profilo

FIAP è stata fra i fondatori e tuttora aderisce sia a Conftrasporto che all’UNATRAS.Qualificati rappresentanti della FIAP sono presenti sia negli Albi provinciali, che nelle Commissioni provinciali per l’autotrasporto laddove costituite e, con il Segretario nazionale, è presente pure nella Commissione regionale Trasporti istituita dalla regione Emilia Romagna come previsto dalla L.R. 9/2003.

Attualmente la Federazione è presente in oltre 40 province sul territorio nazionale e si articola in Associazioni periferiche presso alcune A.P.I., Associazioni periferiche libere, sezioni locali e imprese direttamente aderenti.

E’ presente, con propri rappresentanti nei seguenti organismi elettivi:
– Partecipa a tutte le Commissioni di lavoro istituite dal Ministero dei Trasporti e dagli altri ministeri e/o organismi che trattano materie che interessano le imprese di autotrasporto;
– Partecipa alla Consulta Generale per l’Autotrasporto e la Logistica;
– E’ presente con la Conftrasporto al CNEL.

Ha promosso in prima persona e partecipa attivamente a tutte le iniziative a tutela degli interessi delle imprese di autotrasporto.

E’ firmataria dei più importanti accordi tariffari di settore.

Negli ultimi anni si è dotata di un proprio Ente di formazione – ASSIFORMAT FIAP – attraverso il quale gestisce direttamente le iniziative formative in favore della categoria.

Presidente nazionale della F.I.A.P. è il sig. Massimo Bagnoli

Segretario nazionale della F.I.A.P. è il sig. Silvio FAGGI
Segretario nazionale organizzativo della F.I.A.P è il sig. Roberto GALANTI

La Federazione è retta da un Consiglio nazionale rappresentativo di tutte le realtà, sia territoriali che di specializzazione per i vari comparti dell’autotrasporto, che la compongono mentre la gestione è affidata ad una giunta nazionale.

[Download non trovato]